Chi siamo

 

Il Centro Studi sulle Politiche del Mediterraneo è un’associazione culturale indipendente, senza scopo di lucro, nata a Cagliari nel 2025 come spazio di studio, ricerca e confronto sui grandi temi politici, sociali e culturali che attraversano la Sardegna e l’area mediterranea.

L’Associazione nasce dall’esigenza di creare un luogo stabile di analisi e dibattito, capace di mettere in dialogo mondi diversi: istituzioni, università, associazioni, ricercatori e cittadinanza attiva.

Il Mediterraneo è per noi un orizzonte storico e politico, ma anche un laboratorio contemporaneo in cui si intrecciano sfide globali e locali: democrazia, pace, cooperazione internazionale, sviluppo sostenibile, diritti e inclusione. Attraverso attività di ricerca, divulgazione, formazione ed eventi pubblici, il Centro Studi promuove una riflessione critica e plurale, orientata alla costruzione di proposte concrete e alla diffusione di una cultura politica consapevole.

Il Centro Studi sulle Politiche del Mediterraneo si propone come uno spazio aperto, dinamico e collaborativo, attento al presente e orientato al futuro, con l’obiettivo di contribuire al rafforzamento del dialogo tra i popoli e allo sviluppo di una società più giusta e inclusiva.

Comitato direttivo

 

C. Sanna

Presidente

 

T. Lai

Segretario

 

E. Maxia

Tesoriere